Tra innovazione e tradizione l’ANAS a congresso per la costruzione del ponte della solidarietà

Si è svolto il congresso dell’ANAS (Associazione Nazionale di Azione Sociale) secondo il calendario dei lavori. Il congresso che si è svolto nei locali della sede Regionale della Lombardia sita in via P.E. Taviani n. 14 a Pozzo D’Adda. Dopo i saluti delle Presidenze d della Lombardia, dell’Emilia Romagna, del Piemonte, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia si è entrato nel vivo dei lavori. La relazione introduttiva è stata tenuta dal portavoce nazionale che ha portato anche i saluti della presidenza nazionale. Subito dopo la relazione introduttiva si è passati ai temi all’ordine del giorno.  tra i principali punti è stato esaminata e discussa la riforma del terzo settore ed in particolare gli adempimenti che dovranno porre in essere gli affiliati per adeguare lo statuto alla riforma. Successivamente si è parlato degli adempimenti fiscali e degli obblighi previsti dalla legge sia per i presidenti delle associazioni di primo livello che per quelle di secondo. In particolare è stato illustrato la gestione e controllo, con riferimento alla tenuta dei libri sia contabili che sociali (Assemblea, direzione, revisore ed organo di controllo), alla redazione del bilancio ed agli adempimenti conseguenziali.

I lavori sono stati sospesi per una breve pausa all’ora di pranzo. 

I pranzo, che è stato offerto dalla Presidenza Regionale Lombardia, è stato curato dalla impeccabile Elena Zanetti vicepresidente di Busto Arsizio.

Dopo una breve pausa i lavori sono ripresi con forza e vigore ed è stato illustrato il tesseramento e l’affiliazione ed è stato illustrato il nuovo software che dovrebbe entrare a regime entro il mese di maggio.

Finiti i lavori tutti partecipanti si sono scambianti gli auguri per le sante feste pasquali.   

Print Friendly, PDF & Email

Related posts